Si trova a metà strada tra Bologna e Ferrara, nel comune di Minerbio: è il Castello dei Manzoli, o anche Castello di San Martino in Soverzano, ed è giunto fino a noi praticamente intatto e seppur di dimensioni contenute ha tutte le caratteristiche principali delle migliori fortificazioni medioevali. Fu iniziato all’incirca nel XII secolo e poi edificato nella sua veste attuale nell’anno 1411 dal cavaliere bolognese Bartolomeo Manzoli, delle terre dal 1407 ed alle volte citato nei testi antichi come Mangioli. L’edificio sorse sopra i resti di un’antichissima torre di difesa datata intorno all’anno Duecento, chiamata Torre degli Ariosti, che si trovava sul limitare di un terreno che era ai tempi la Palude di Dugliolo ed è tuttora una costruzione particolarmente belle, con quattro torri angolari, un mastio importante e completamente circondata da un fossato attraversabile solo attraverso due ponti levatoi.
UN TIPICO CASTELLO
Un castello fortificato in piena regole, soggetto alla fine del XIX secolo di un restauro stilistico ad opera di Alfonso Rubbiani che gli ha dato l’aspetto moderno. Un luogo ideale per una gita fuori porta, un autentico punto di fuga per il weekend, soprattutto in primavera e in autunno. Nonostante la posizione ai tempi ancor più isolata a partire dal XV secolo il castello produsse intorno a sé un piccolo borgo di artigiani che non fu mai oggetto di eventi bellici o difensivi particolari, favorendone l’integrità fino ai giorni nostri.
LA FIERA
Dal 1584, poi, a fianco del castello, si tenne un’ importante fiera annuale per la quale fu costruito nel 1684 il lungo portico che ancora fiancheggia la spianata che porta al castello e che costituisce un affascinante complesso architettonico di indubbio con lo stesso e il borgo circostante. La fiera fu poi abbandonata per lungo tempo, ma recentemente la tradizione si è riaccesa portando nel bosto una folla festante tutti i primi sabato e domenica del mese di Ottobre di ogni anno. Prima di partire informatevi su: Sito web del comune di Minerbio, Sito web della fiera di ottobre.